Giramolfetta
 MOLFETTA - domenica 25 febbraio 2024 - Giramolfetta anche su... Facebook You Tube
 
ADELFIA

ADELFIA


ADELFIA

È situata in una zona pianeggiante a 154 metri sul livello del mare, dista da Bari 15 chilometri e può essere raggiunta dal capoluogo con le Ferrovie della Sud-Est e le autolinee della S.I.T.A.
Ha una popolazione di 14.779 abitanti e si estende su una superficie di 29,7 Kmq.
Il rinvenimento di tombe del IV - V secolo a. C. testimoniano che la città fu abitata in epoca preromana.
Il nome trae origine dal greco "Adelphos" che significa fratello. Essa è costituita da due rioni, Canneto fondato tra il 1080-90 dai Normanni, e Montrone fondato da profughi greci nel 980.
Le principali attività della popolazione sono l’agricoltura, l’artigianato e la piccola industria.
La città conserva la Torre Normanna, costruita nel 1150, ha forma quadrata con quattro piani; forse è la superstite di un’ampia costruzione.
Troviamo la Chiesa del Principio originaria del 1086, all'interno della quale si custodisce la “Natività" originale affresco su roccia. Tra le manifestazioni sono da ricordare: la festa di S. Maria della Stella che ha luogo il Lunedì di Pasqua; i solenni festeggiamenti in onore del patrono San Trifone, che si svolgono il 10 novembre, con la cavalcata di fanciulli vestiti da Angeli su cavalli riccamente bardati; e la Sagra delle Frittelle e dell’Uva, che si svolge il 9 settembre tra divertimenti e degustazione per i partecipanti. Il mercato settimanale si effettua il martedì.


09/04/2013
Bari e la sua provincia