Giramolfetta
 MOLFETTA - domenica 28 aprile 2024 - Giramolfetta anche su... Facebook You Tube
 
13^ puntata - ''Made con etica: illusioni e illusionisti''

13^ puntata - ''Made con etica: illusioni e illusionisti''


Made con etica: illusioni e illusionisti

Sono molto convinta che occorre fare una seria "crociata" per sostenere la qualità dei prodotti. Con sincerità e trasparenza, le provenienze delle produzioni possono e devono essere dichiarate Tutte le produzioni hanno una loro dignità, importante è che siano indicate con naturalezza, con chiarezza, con onestà. Lasciamo chi acquista libero di scegliere in t...otale consapevolezza, non mistifichiamo, non lasciamoci illudere. Il prezzo è un indicatore. Vi sono paesi dove produrre costa molto poco e paesi dove il lavoro ha parametri di rispetto diversi, quindi ha un costo maggiore. I vari passaggi che un prodotto deve fare aumentano il prezzo. Dal produttore al consumatore: un passaggio. Dal produttore, al distributore, al venditore, al consumatore: ognuno aggiunge un proprio margine di guadagno, è ovvio. Quanto più sono onesti gli operatori, tanto più i valori si mantengono equi. Quando, in uno dei passaggi, si vuole speculare, ecco che il consumatore finale arriverà a pagare un prezzo inadeguato. Io dico immorale, perchè sproporzionato rispetto ai valori trasmessi, soprattutto al mondo d'oggi: non è questione di spender poco o tanto, voglio solo poter scegliere e che i miei denari siano rispettati. Non illudiamoci e non lasciamoci illudere: produrre con qualità elevata (ricerca di design, tecnologia delle soluzioni, materiali scelti, rispetto delle condizioni di lavoro per le persone, ecc) ha un costo minimo di base, che dobbiamo riconoscere.
Produrre in serie e quantità, seguire l'onda del trend (copiare e scopiazzare), sfruttare il lavoro massiccio significa dare al mercato opportunità diverse, con prezzi diversi, con valori diversi. Diciamolo, però, onestamente: io voglio poter scegliere con quanta più consapevolezza possibile.
Produrre in Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Spagna, Giappone significa avere un patrimonio di valori da esprimere: esperienza, tradizione, cultura, gusto, rispetto del lavoro, conoscenza dei materiali, voglia di studiare novità e fare tendenza. Un valore che si traduce in un costo, non necessariamente elevato, bensì equilibrato, adeguato a sostenere un'economia di scala. La produzione che avviene in altri paesi, che tutti sappiamo indicare, porta altri e diversi valori, a mio parere, troppo spesso legati a motivi speculativi, che, io personalmente, non desidero condividere. Mi disgusta sapere che ci sono passaggi durante i quali il prodotto, che viene pagato pochissimo all'origine, vede i prezzi lievitare durante la strada, per favorire chi sta in mezzo, a svantaggio del consumatore, che pagherà troppo, rispetto al prezzo reale iniziale. Le licenze dei nomi di marca costano molto, il servizio post-vendita è importante, mantenere una struttura per l'assistenza e la commercializzazione efficienti ha un costo, ma mi indigno quando si fa il gioco ambiguo delle tre carte. Non spacciamo per design i prodotti che non lo sono, non vendiamo per innovazione, trend, stile ciò che non lo è. Diamo a ogni prodotto la dignità che merita. Un prodotto, nel mondo reale di oggi, deve valere per ciò che dichiara di essere. Voglio riconoscere dove c'è ricerca, studio, design, idee, tecnologia, materiali, creatività e voglio dare un valore giusto. Voglio che le mie emozioni siano coltivate in modo sincero e non con stimoli falsi. Voglio onestamente poter riconoscere chi sta guadagnando e se davvero se lo merita perchè partecipa a un ciclo condiviso.
Se voglio un prodotto più "normale" è giusto che possa spendere meno, adeguatamente. È un discorso idealista? Forse, ma, leggendo qua e là, discussioni in atto in questi giorni nei vari blog del nostro settore, e conoscendo bene a fondo molte situazioni, mi permetto di dire: stiamo attenti alle false illusioni e agli illusionisti di professione.

Luisa Redaelli


06/07/2013
Il Benessere della Vista e il valore aggiunto degli occhiali a cura dell'Ottica Cassano
06/12/2015
Ottica Cassano "Centro di Eccellenza " anche nel 2015
27/11/2015
"Kenzo Takada"
23/11/2015
" Kenzo Takada "
08/11/2015
ZEISS Eyewear: La storia, le competenze e l'esperienza di un marchio universalmente riconosciuto
01/11/2015
''Design Your 2015'' - Michele Cassano responsabile dell'evento di occhiali più importante nel Sud Italia
17/10/2015
Nuovo prestigioso accordo siglato da Ottica Cassano : ecco i Randolph, occhiali prodotti in Massachusetts dal 1972.
01/10/2015
La sfida di ZEISS
15/09/2015
K3 EYEWEAR DESIGN: tutta la passione del vero MADE IN ITALY
06/09/2015
Miopia addio: arrivano le lenti bioniche
25/08/2015
Come funzionano i primi occhiali per daltonici
03/08/2015
''QUATTROCCHI'' CI PIACE: 10 OTTIMI MOTIVI PER CUI PORTARE GLI OCCHIALI È BELLO
22/07/2015
Allarme miopia: in Europa vede male una persona su due
12/07/2015
''Ottica Cassano si fà in 2'': Strigo - il Design a portata di tutti ,anche a Polignano a Mare
01/07/2015
Quante ore si possono portare le lenti a contatto giornaliere?
17/06/2015
Google brevetta lenti a contatto con scansione dell'iride per login e non solo
09/06/2015
Miopia malattia del secolo, vista a rischio per il 40% dei nativi digitali.
29/05/2015
Congiuntivite
15/05/2015
Lenti progressive: tutto quello che dovreste sapere
09/05/2015
I TUOI OCCHIALI DA SOLE TI PROTEGGONO?
24/04/2015
Dal legno ai diamanti, per gli occhiali da sole tutto è concesso tranne la banalità.
11/04/2015
Nuova collezione VANNI MAPS
01/04/2015
Tendenze eyewear 2015: glitter mania
24/03/2015
Come scegliere gli occhiali in base al viso
17/03/2015
Jimmy Crystal da New York a Molfetta.
06/03/2015
Gli occhiali venduti dentro a una scatoletta di tonno
24/02/2015
LA CELLULOIDE PIÙ ANTICA
13/02/2015
Lo sapevi che … … che solo donne lavorano al reparto controllo qualità finale in ZEISS?
04/02/2015
MADE IN ITALY ?
27/01/2015
La fantasia diventerà "tangibile" - Arrivano gli occhiali Magic Leap.
19/01/2015
Lenti a contatto: attenti alle infezioni.
04/01/2015
Horus, gli occhiali che «vedono» e raccontano il mondo ai non vedenti.
23/12/2014
Vista: nuove lenti impiantabili 'ringiovaniscono' occhi malati
13/12/2014
Meme, gli occhiali che ti avvisano quando sei stanco
03/12/2014
Idea regalo ? Seeoo
21/11/2014
I modelli più trendy della stagione ?
10/11/2014
Centro di Eccellenza Zeiss 2014
30/10/2014
Ottica Cassano Gallery , presenta " Eyepetizer "
17/10/2014
Design your 2014 - 18, 19 , 20 Ottobre 2014, nel sud a Bari.
09/10/2014
SUNDAY SOMEWHERE - in arrivo da Sidney (Australia)
01/10/2014
Novità – ZEISS Digital Lenses. La soluzione oftalmica per utilizzatori di dispositivi digitali mobili.
19/09/2014
Come mettere le lenti a contatto
03/09/2014
Occhiali: come aiutare i bambini a sopportarli meglio.
21/08/2014
Un tuffo refrigerante? Ma attenzione se portate le lenti a contatto.
30/07/2014
Avvolgenti, sottili o colorate: le lenti ZEISS fanno sempre al caso vostro!
22/07/2014
Perché le persone vedono in modo differente?
08/07/2014
New arrivi....imperdibili !!!
24/06/2014
Qual è la differenza tra lenti per occhiali personalizzate e lenti ''prodotte in serie''
14/06/2014
Sunpocket a Molfetta - Ottica Cassano presenterà a breve la collezione 2014 nella sua gallery
05/06/2014
Ottica Cassano Gallery presenta il Mito Spectaculars
26/05/2014
Occhiali da sole ZEISS: Massima protezione per i vostri occhi.
19/05/2014
Design Your 2014 si sposta a Bari e apre al pubblico
09/05/2014
Sunboo, la natura è di moda
03/05/2014
Lara D’( Eyewear, Made in Italy.)
25/04/2014
Passi verso un udito migliore
15/04/2014
Lenti a Contatto Progressive ? Funzionano
09/04/2014
Conosci gli esclusivi occhiali ANDY WOLF ?
01/04/2014
Ottica Cassano Gallery si fà in " 2 "
18/03/2014
Design J.F Rey
06/03/2014
Cassano, a Polignano apre il primo Saraghina Store
25/02/2014
Johann von Goisern
19/02/2014
Ottica Cassano ha presentato Autofocus ,un evento organizzato “ad arte”
11/02/2014
E-wooden
28/01/2014
35^ puntata - ''Come pulire gli occhiali da sole e da vista senza graffiare le lenti''
18/01/2014
34^ puntata - ''Eyewear: la rivincita degli indipendenti''
10/01/2014
33^ puntata - ''Arricchire i contenuti: la poesia della montatura''
02/01/2014
32^ puntata - ''Un nuovo lo-ok che vi renda " Content " per il 2014''
17/12/2013
31^ puntata - ''Come regalare l'occhiale perfetto per Natale''
09/12/2013
30^ puntata - ''Masunaga occhiali''
28/11/2013
29^ puntata - ''A Natale apri la tua mente, e anche gli occhi''
20/11/2013
28^ puntata - ''Centro di Eccellenza ZEISS''
13/11/2013
27^ puntata - ''Lente progressiva INTUITIV''
06/11/2013
26^ puntata - ''Moncler Lunettes''
29/10/2013
25^ puntata - ''Occhiali da sole Saraghina''
18/10/2013
24^ puntata - ''Occhiali da nuoto graduati''
10/10/2013
23^ puntata - ''SE L’OCCHIO NON VEDE… NE RISENTE LA SALUTE: UN PO’ DI DATI''
01/10/2013
22^ puntata - ''LaFont Paris''
23/09/2013
21^ puntata - ''Vision Wood''
12/09/2013
20^ puntata - ''MICHEL HENAU''
06/09/2013
19^ puntata - ''LENTI A CONTATTO''
30/08/2013
18^ puntata - ''Savile Raw, un azienda vincente''
26/08/2013
17^ puntata - ''OCCHIALI DI STAGIONE: COME SCEGLIERLI - 2^parte''
15/08/2013
16^ puntata - ''OCCHIALI DI STAGIONE: COME SCEGLIERLI - 1^parte''
04/08/2013
15^ puntata - ''Avanguardie stilistiche del design italiano Vanni ''
26/07/2013
14^ puntata - ''La maestria artigianale di Vuillet Vega''
06/07/2013
13^ puntata - ''Made con etica: illusioni e illusionisti''
21/06/2013
12^ puntata - ''Misurare la vista per la prevenzione. La scelta degli occhiali''
05/06/2013
11^ puntata - ''ALTAMURA PER DUE GIORNI
23/05/2013
10^ puntata - ''Valori reali – valori aggiunti'' - 2^ parte
07/05/2013
9^ puntata: ''Valori reali – valori aggiunti'' 1^ parte
21/04/2013
8^ puntata: ''Difendiamo i nostri occhi''
20/03/2013
7° app. con la rubrica ''Benessere della vista'' a cura dell'Ottica Cassano: ''Occhiali per l’infanzia''
24/02/2013
6° app. con la rubrica ''Benessere della vista e valore aggiunto degli occhiali'' a cura dell'Ottica Cassano: ''Lenti ben centrate''
01/02/2013
5° app. con la rubrica ''Benessere della vista e valore aggiunto degli occhiali'': ''Presbiti, quando e perché''
17/01/2013
4° app. con la rubrica ''Benessere della vista e valore aggiunto degli occhiali'': ''Astigmatismo''
28/12/2012
3° app. con la rubrica ''Benessere della vista e valore aggiunto degli occhiali'': ''L'Ipermetropia''
05/12/2012
2° app. con la rubrica ''Benessere della vista e valore aggiunto degli occhiali'' a cura dell'ottica Cassano: ''Miopia''
22/11/2012
1° app. con la rubrica ''Benessere della vista e valore aggiunto degli occhiali'': Presentazione