Giramolfetta
 MOLFETTA - giovedì 18 aprile 2024 - Giramolfetta anche su... Facebook You Tube
 
6^ puntata - ''PROPIETA' E BENEFICI DEL PREZZEMOLO''

6^ puntata - ''PROPIETA' E BENEFICI DEL PREZZEMOLO''


PROPIETA' E BENEFICI DEL PREZZEMOLO
Ecco i principali benefici effetti che una manciata di prezzemolo assunto quotidianamente può apportare al nostro organismo:
Questa erbetta profumata è ricca di vitamine C, B, K e A. Ciò significa che contribuisce a rafforzare il sistema immunitario, tonificare le ossa e aiutare il sistema nervoso a mantenere il giusto equilibrio.
Il prezzemolo aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso dal corpo, favorendo la funzionalità renale. Bisogna però fare attenzione perchè questa erba aromatica contiene una buona dose diossalati, sostanze che possono creare problemi a persone che già soffrono di patologie renali o alla cistifellea. E’ generalmente consigliato a tutti non esagerare nel consumo di alimenti che li contengono (tra questi anche gli spinaci).Il prezzemolo ha anche doti antinfiammatorie, utilizzarne un pochino ogni giorno aiuta a provare sollievo dai dolori articolari.
Grazie alla presenza di acido folico, questa erbetta è un vero e proprio tonico per il cuore e aiuta a mantenere sotto controllo la pressione sanguigna.
Tra le sue doti il prezzemolo ha poi quella di favorire la digestione. Se volete utilizzarlo in questo senso potete prepararvi un decotto di prezzemolo da degustare dopo pranzo e/o cena.
Massaggiando un po’ di olio essenziale di prezzemolo sul cuoio capelluto si può ridurre in modo naturale la perdita di capelli.
Il prezzemolo, insieme a molte altre erbe aromatiche e spezie, svolge un ruolo antitumorale grazie alla presenza dell’apigenina, una sostanza che inibisce la proliferazione di alcuni tipi di cancro.


29/10/2013
Consigli per vivere meglio a cura dell'erboristeria ''I doni della natura'' di Enza Verdesca