23^ puntata - ''CEDRO D’ATLANTE''
CEDRO D’ATLANTE
Nome botanico: cedrus atlantica
Famiglia: conifere
Origine: Marocco, Algeria
Descrizione: albero sempreverde delle pinacee di forma piramidale che raggiunge un’altezza di 40 metri. Il legno è duro e fortemente aromatico.
Parti utilizzate: il legno, le radici e la segatura, con distillazione in corrente di vapore.
Principi attivi: atlantone, cariofillene, cedrolo, cadinene.
Precauzioni d’uso: l’olio estratto dal cedro d’Atlante non è tossico, irritante o sensibilizzante, tuttavia è consigliabile evitarne l’uso in gravidanza.
Aspetto e profumo: l’olio estratto dal cedro d’Atlante è viscoso giallo, arancio o ambrato, con nota alta canforacea e sottotono dolce, tenace, balsamico-legnoso. Si armonizza bene con legno di rosa, boronia, cipresso, calamo aromatico, gelsomino, ginepro, olibano, ylang-ylang, bergamotto, neroli, mimosa, salvia sclarea, vetiver, rosmarino, basi orientali e floreali.
Nota: base.
Principali proprietà: antiseborroico, afrodisiaco, antisettico, stimolante della circolazione sanguigna, diuretico, astringente, espettorante, mucolitico, sedativo (nervoso).
Impieghi più comuni:
- Il cedro è un’essenza fortemente antisettica, particolarmente indicata per trattare le infezioni alle vie urinarie e respiratorie, soprattutto se croniche.
- È un olio adatto alla cura della pelle: è un ottimo tonico, rivitalizzante e cicatrizzante dei tessuti. Si consiglia per dermatiti, eczemi secchi, prurito e anche per le punture d’insetti.
- Molto efficace nella lotta contro tutti i microrganismi, giova per debellare i funghi della pelle e soprattutto il piede d’atleta.
- L’essenza possiede un forte potere rivitalizzante e stimolante per la crescita delle unghie e dei capelli. Se ne consiglia l’applicazione in caso di alopecia e di forte caduta dei capelli.
Alcune modalità d’utilizzo:
- Per combattere la forfora e la seborrea: lavare i capelli, aggiungendo 3 gocce di olio essenziale di cedro a una dose di shampoo neutro.
- Per prevenire e arrestare la caduta dei capelli, preparare una boccetta con la seguente diluizione: 50 ml di olio di jojoba, un cucchiaio di olio di oliva, 12 gocce di cedro, 8 gocce di rosmarino, 6 di cipresso, 2 di lavanda e 2-3 cucchiaini di olio di germe di grano. Due ore prima di fare lo shampoo, applicare una piccola quantità della miscela e frizionare accuratamente il cuoio capelluto, per sei settimane.
Fonte: Riza
17/12/2013
|