Giramolfetta
 MOLFETTA - domenica 25 febbraio 2024 - Giramolfetta anche su... Facebook You Tube
 
8^ puntata - ''CONSIGLI PER LA GESTIONE DELLA VITA QUOTIDIANA''

8^ puntata - ''CONSIGLI PER LA GESTIONE DELLA VITA QUOTIDIANA''


CONSIGLI PER LA GESTIONE DELLA VITA QUOTIDIANA
La meta deve essere quella di abituarsi a procedere a piccoli passi anche nelle attività quotidiane. Lo strumento n. 4 deve essere sempre “pronto”!
Stirare
Invece di stirare tutto il bucato di una settimana in una volta sola, sarebbe utile abituarsi a stirare poche cose in diverse volte. A tal fine è utile dividere il bucato asciutto in due o tre mucchietti, suddividendoli per:
- Bucato urgente da stirare,
- Bucato non urgente e
- Bucato che può aspettare fino alla prossima settimana.
Spesa
╚ consigliabile fare la spesa più volte alla settimana piuttosto che stancarsi facendo una “megaspesa”. Suddividere la spesa in più borse per evitare di dover sollevare carichi pesanti. ╚ anche consigliabile fare la spesa insieme ad amici per non dover trasportare da soli borse pesanti, cestelli di bottiglie ecc. fino alla macchina.
Anche gli acquisti su Internet possono essere una soluzione utile. In questo modo dovrete solo sistemare la spesa dopo che vi sarà stata consegnata. Ma questi sono solo alcuni esempi e idee.
Inoltre, esistono altri compiti quotidiani che devono essere programmati prima di poter essere svolti. Se si programmano le cose prima di iniziarle, le possibilità di svolgere i compiti senza affaticarsi eccessivamente e senza delusioni o recidivi del dolore sono molto maggiori.
E un compito svolto con successo migliora anche il benessere!



19/01/2014
''La cassetta di pronto soccorso del dolore'' a cura dello psicologo dott. Leo Ceci