Giramolfetta
 MOLFETTA - lunedì 6 luglio 2020 - Giramolfetta anche su... Facebook You Tube
 
''SUGGERIMENTI PER LE RECIDIVE - 2^ parte''

''SUGGERIMENTI PER LE RECIDIVE - 2^ parte''
Terapia del dolore


SUGGERIMENTI PER LE RECIDIVE - 2^ parte
La giusta misura di rilassamento. Strumento n. 7. Un’altra valida possibilità per affrontare una ricaduta è il rilassamento. Chi meglio di voi sa cosa vi fa rilassare! È indispensabile accettare la situazione e l’attacco di dolore. Passerà improvvisamente, così come si è manifestato!
La giusta misura di movimento. In caso di attacco di dolore, dopo una fase iniziale di riposo (ca. 1-2 giorni), è assolutamente indispensabile usare lo strumento n. 8, ossia il movimento! Leggeri esercizi di stretching e attività sportive blande (una breve passeggiata o una giornata in un centro benessere) aiutano a ritrovare rapidamente la corretta mobilità. Forse potrà sembrarvi strano essere o diventare attivi anche in questa situazione, ma non lo è!
L’attività fa parte della responsabilità dell’autogestione del dolore. La capacità di convivere con il dolore cronico deve essere imparata. Non fatevi scoraggiare, perchè è possibile!
Corsi di ginnastica… ce ne sono a bizzeffe. Molti centri benessere, molte associazioni sportive, ma anche piccoli studi privati offrono questi corsi. I più utili sono:
- Yoga
- Tai Chi
- Pilates
Chiedere sempre se sono disponibili trainer qualificati per i partecipanti affetti da dolore cronico. Il trainer vi aiuterà a lavorare con un ritmo adeguato, eseguendo solo gli esercizi che vi fanno bene.
Rispetto del proprio corpo. È molto importante ascoltare il proprio corpo e rispettarlo. È necessario ricordarsi di:
- Riposare quando il fisico lo richiede;
- Nutrirsi in modo sano;
- Dormire un numero sufficiente di ore – ma solo di notte, i sonnellini pomeridiani dovrebbero essere evitati;
- Prendersi il tempo necessario per la cura quotidiana del corpo
Un’alimentazione sana, dormire in modo sufficiente e l’igiene personale non devono essere trascurati e sono indispensabili!



05/02/2014
''La cassetta di pronto soccorso del dolore'' a cura dello psicologo dott. Leo Ceci