Giramolfetta
 MOLFETTA - domenica 28 aprile 2024 - Giramolfetta anche su... Facebook You Tube
 
L’ASPETTO ESTERIORE

L’ASPETTO ESTERIORE



L’aspetto esteriore ha come scopo quello di trasmettere dei messaggi relativi all’io.
Una persona sceglie gli abiti che compre e decide quali indossare in una particolare occasione. Questo perchè gli individui hanno un’idea precisa sul significato sociale dei diversi capi di vestiario, perciò, almeno in parte debbono scegliere gli abiti per quello che rappresentano in un contesto sociale, e cioè per i segnali che possono comunicare a proposito di chi li indossa.
L’aspetto esteriore serve a distinguere:

- L’identità individuale, cioè la possibilità di essere riconosciuti;
- Il gruppo di appartenenza attraverso la scelta di stili condivisi riferiti a vestiti, distintivi, ecc.;
- L’età: il riconoscimento di questa variabile da parte degli altri influenza il modo in cui questi si comporteranno nei confronti di un individuo. Sebbene questi dati siano comunicati involontariamente, gli elementi implicati possono anche essere manipolati;
- Lo status: si può giudicare la classe sociale di una persona in modo relativamente esatto sia da una fotografia del suo guardaroba, che da una registrazione della sua voce, o da una foto del suo volto. Alcune persone sono molto tentate di dare un’idea diversa della loro classe sociale, ma questo viene ostacolato dall’uso di simboli che sono di difficile contraffazione (per esempio portare vestiti o gioielli molto costosi, oppure oggetti molto rari, o tenere il corpo e le mani in uno stato di cura che richiede tempo, denaro e l’astensione dal lavoro);
- La professione e i ruoli sociali: una persona può indicare il suo ruolo per mezzo del suo aspetto. I camici bianchi da laboratorio, gli smoking, gli abiti accademici, o semplicemente lo stare in maniche di camicia possono essere usati come segnali;
- Le caratteristiche della personalità: individui dotati di tipologie particolari di personalità preferiscono determinati colori ed altre caratteristiche che usano in maniera intenzionale per la propria presentazione. Le persone socievoli ed estroverse scelgono colori più chiari ed intensi. I conformisti si adeguano persino nei vestiti che indossano.
L’ “aspetto esteriore” rappresenta una parte importante nel fissare e mantenere un’immagine del sè. Esso da una parte estrinseca l’immagine del sè, e dall’altra crea reazioni corrispondenti atte a confermarlo. I segnali caratteristici dell’aspetto sono:

- Gli abiti: in tutte le società i vestiti vengono usati per dare informazioni che riguardano la personalità, lo status sociale, il gruppo di appartenenza e in genere altri atteggiamenti interpersonali;
- I distintivi e gli ornamenti: i primi servono a segnalare il gruppo di appartenenza o la professione;
- I capelli: è possibile acconciare i capelli in una grande varietà di modi. Ciascuno ha un significato sociale e di gruppo, sebbene questi significati siano diversi a seconda della moda o dei periodi storici;
- Il viso: la personalità è connessa in particolare modo al viso e l’aspetto del volto viene manipolato per trasmettere informazioni sulla persona. Gli occhi sono la parte più osservata;
- Il fisico: ci sono tre dimensioni di descrizione del fisico che sono correlate a vari aspetti della personalità:
• Ectomorfia (magro ossuto): tipi tranquilli e tesi;
• Endomorfia (obesità): tipi cordiali, simpatici e dipendenti;
• Mesomorfia (muscolosità): tipi che amano il rischio e sono fiduciosi in se stessi.


14/04/2014
''Gli strumenti per essere vincenti'': metodi e tecniche per conoscersi e valorizzarsi, a cura dello psicologo Pino Fiore
13/02/2015
LA ROTTURA
05/02/2015
L’ACCORDO
29/01/2015
L’INTERAZIONE
21/01/2015
IL CONTATTO
14/01/2015
AREA DEI BISOGNI E LA MATRICE DEL PROCESSO DI INFLUENZA
03/01/2015
LA STRATEGIA DELL’INFLUENZATORE
20/12/2014
TIPI DI RISTRUTTURAZIONE - 2^ parte
13/12/2014
TIPI DI RISTRUTTURAZIONE - 1^ parte
06/12/2014
CREARE NUOVI PUNTI DI VISTA NEL SISTEMA DI RIFERIMENTO: LA RISTRUTTURAZIONE
29/11/2014
IL POSSESSO COME STIMA SOCIALE
21/11/2014
L’ATTRAZIONE INTERPERSONALE
16/11/2014
GLI ALTRI COME RIFERIMENTO
11/11/2014
LA REGOLA DELL’IMPEGNO E DELLA COERENZA
05/11/2014
COMPORTAMENTI AUTOMATICI E ACCETTAZIONE DELLE NORME SOCIALI
01/11/2014
L’INFLUENZA DELL’ASSOCIAZIONE - 3^ parte
27/10/2014
L’INFLUENZA DELL’ASSOCIAZIONE - 2^ parte
21/10/2014
L’INFLUENZA DELL’ASSOCIAZIONE 1^ parte
16/10/2014
LA RISPOSTA AUTOMATICA ALL’AMBIENTE ESTERNO E L’INFLUENZA DELL’ASSOCIAZIONE
09/10/2014
IL PERCORSO PERSUASIVO - 2^prova
27/09/2014
ESTRAZIONE DEI PROCESSI
22/09/2014
I PROCESSI DI PENSIERO
16/09/2014
L’IMMAGINE DELLA REALTÀ
11/09/2014
POSIZIONARSI SUL BISOGNO
05/09/2014
BISOGNI DEL RUOLO SOCIALE
28/08/2014
SCOPO E BISOGNO: L’INDIVIDUO COME FONTE DI DESIDERIO
22/08/2014
IL COMPORTAMENTO
16/08/2014
LA PERSUASIONE
08/08/2014
ANALISI DELLE TRANSAZIONI - 2^ parte
02/08/2014
ANALISI DELLE TRANSAZIONI - 1^ parte
28/07/2014
COME COMUNICANO GLI STATI DELL’ IO
23/07/2014
ANALISI TRANSAZIONALE E PROCESSO COMUNICATIVO
18/07/2014
L’INCONGRUENZA NELLA COMUNICAZIONE
13/07/2014
LA COMUNICAZIONE PARAVERBALE - 2^parte
07/07/2014
LA COMUNICAZIONE PARAVERBALE - 1^parte
01/07/2014
LE ASSOCIAZIONI NEL LINGUAGGIO
24/06/2014
SCEGLIERE LE PAROLE E LE LORO COMBINAZIONI IN FRASI
18/06/2014
LA GENERALIZZAZIONE NEL LINGUAGGIO
12/06/2014
LA DEFORMAZIONE NEL LINGUAGGIO
05/06/2014
LA CANCELLAZIONE NEL LINGUAGGIO
30/05/2014
IL LINGUAGGIOE LA RAPPRESENTAZIONE DELL’ESPERIENZA: CANCELLAZIONE, DEFORMAZIONE, GENERALIZZAZIONE
25/05/2014
LA COMUNICAZIONE VERBALE
19/05/2014
GESTI E MOVIMENTI DEL CORPO
11/05/2014
LO SGUARDO
05/05/2014
L’ ESPRESSIONE DEL CORPO
28/04/2014
LA POSTURA
20/04/2014
IL COMPORTAMENTO SPAZIALE
14/04/2014
L’ASPETTO ESTERIORE
07/04/2014
MODALITÀ DEL COMUNICARE
29/03/2014
CIÒ CHE SI CONOSCE E NON, NELL’INTERAZIONE TRA INDIVIDUI
12/03/2014
IL CAMBIAMENTO IN AT
06/03/2014
CRESCITA DELL’INDIVIDUO E STRUTTURA DELLA PERSONALITÀ
26/02/2014
IL TEMPO E LA PIANIFICAZIONE DELLE AZIONI
16/02/2014
IL TEMPO SPAZIALE
08/02/2014
LA STRUTTURAZIONE DEL TEMPO
29/01/2014
29^ puntata - ''IL TEMPO CRONOLOGICO E QUALITATIVO ''
22/01/2014
28^ puntata - ''IL SIGNIFICATO DEL TEMPO E LA SUA PLURALITÀ ''
15/01/2014
26^ puntata - ''LA PROGRAMMAZIONE - 2^ parte''
07/01/2014
26^ puntata - ''LA PROGRAMMAZIONE - 1^ parte''
13/12/2013
25^ puntata - ''IL PENSIERO CONVERGENTE: LA DECISIONE - 2^parte''
03/12/2013
24^ puntata - ''IL PENSIERO CONVERGENTE: LA DECISIONE - 1^parte''
25/11/2013
23^ puntata - ''METODOLOGIE PER LO SVILUPPO DELLA CREATIVITÀ''
14/11/2013
22^ puntata - ''IL PENSIERO DIVERGENTE: LA CREATIVITÀ E LO SVILUPPO DI NUOVE IDEE''
02/11/2013
21^ puntata - ''LE CAPACITÀ DI PENSIERO - (2^parte)''
22/10/2013
20^ puntata - ''LE CAPACITÀ DI PENSIERO - 1^parte''
11/10/2013
19^ puntata - ''LA TRAPPOLA DELL’ARIETE - 3^parte''
25/09/2013
18^ puntata - ''LA TRAPPOLA DELL’ARIETE - 2^parte''
15/09/2013
17^ puntata - ''LA TRAPPOLA DELL’ARIETE - 1^parte''
04/09/2013
16^ puntata - ''LA DEFINIZIONE DELLE FUNZIONI/OBIETTIVI CON L’AT''
24/08/2013
15^ puntata - ''La definizione delle attività individuali attraverso l'analisi delle funzioni - 4^ parte''
13/08/2013
14^ puntata - ''La definizione delle attività individuali attraverso l'analisi delle funzioni - 3^ parte''
05/08/2013
13^ puntata - ''La definizione delle attività attraverso l'analisi delle funzioni - 2^ parte''
22/07/2013
12^ puntata - ''La definizione delle attività individuali attraverso l'analisi delle funzioni''
30/06/2013
11^ puntata - ''La personalità come sistema''
02/06/2013
10^ puntata - ''La pianificazione nella vita dell'individuo - 2^ parte''
25/04/2013
9^ puntata - ''La pianificazione della vita dell'individuo - 1^ parte''
03/04/2013
8^ puntata - ''La relazione tra fattori di ruolo e capacità personali''
18/03/2013
7° app. con la rubrica dello psicologo Pino Fiore - Parte 2 - ''Gli strumenti per essere vincenti'': metodi e tecniche per conoscersi e valorizzarsi
17/02/2013
6° app. con la rubrica dello psicologo Pino Fiore - Parte 1 - ''Gli strumenti per essere vincenti'': metodi e tecniche per conoscersi e valorizzarsi
22/01/2013
5° app. con la rubrica dello psicologo Pino Fiore - 'Parte 2 - ESSERE VINCENTI: metodi e tecniche per conoscersi e valorizzare il proprio potenziale per il successo
07/01/2013
4° app. con la rubrica dello psicologo Pino Fiore - 'Parte 1 - ESSERE VINCENTI: metodi e tecniche per conoscersi e valorizzare il proprio potenziale per il successo'
22/10/2012
3° appuntamento con la rubrica curata dallo psicologo e psicoterapeuta dott. Pantaleo F. Ceci: Il Distretto Socio Sanitario n.1 Giovinazzo-Molfetta e la Porta Unica d'Accesso
04/09/2012
2° appuntamento con la rubrica curata dallo psicologo e psicoterapeuta dott. Pantaleo F. Ceci:IL DISTRETTO SOCIO SANITARIO 1 ASL BA E LA RETE DELLE CURE DOMICILIARI
23/08/2012
1° appuntamento con la nuova rubrica curata dallo psicologo e psicoterapeuta dott. Pantaleo F. Ceci