Giramolfetta
 MOLFETTA - venerdì 29 marzo 2024 - Giramolfetta anche su... Facebook You Tube
 
Quant e-Sportlimousine, acqua e sale spingono la supercar elettrica

Quant e-Sportlimousine, acqua e sale spingono la supercar elettrica



La berlina elettrica utilizza una nuova tecnologia che rende obsolete le batterie a ioni di litio. Prestazioni da vera supercar, con quattro motori ed una velocità massima ben superiore a 300 Km/h.
La lenta e difficoltosa introduzione dell’alimentazione elettrica in ambito automobilistico sta per giungere ad un punto cruciale. Nunzio La Vecchia, direttore tecnico di nanoFLOWCELL ha appena ricevuto l’ok dall’istituto TÜV Süd per l’omologazione della sua ultima creazione. La Quant e-Sportlimousine è una vettura che non passa certo inosservata, grazie ad un look estremo e particolare. La vera novità di questa vettura sta nel processo di alimentazione del motore elettrico, che per la prima volta abbandona le pesanti batterie a ioni di litio ed utilizza acqua e sale per immagazzinare corrente. I vantaggi sono numerosi, a partire dall’eliminazione di tutta la struttura delle comuni celle a ioni di litio, alla rapidità del processo di ricarica che avviene semplicemente introducendo nuovo “carburante” nel serbatoio, come una semplice auto a combustione. Con l’omologazione tedesca si accelera il processo che porterà al primo modello di produzione.

Design spettacolare
L’apparenza prima di tutto, la Quant e-Sportlimousine mette in mostra un look decisamente sportivo. Con una lunghezza di 5.25 metri, la vettura linee slanciate che esprimono dinamismo. Il frontale si basa sulla particolare sagoma dei gruppi ottici anteriori, che completano nelle forme le grosse prese d’aria. Il blu chiaro della carrozzeria presenta numerose finiture in color rame come le bandelle curve all’interno delle prese d’aria frontali e sul cofano anteriore. I grossi cerchi in lega da 22 pollici si uniscono alla perfezione con la carrozzeria. Le portiere hanno l’apertura ad ali di gabbiano come la Mercedes SLS, con una particolare soluzione che elimina il montante centrale per fornire un migliore accesso all’abitacolo. I fanali posteriori trovano posto nella coda tinta in nero ed in basso un ampio diffusore completa il kit aerodinamico. All’interno domina il legno, che circonda i quattro posti dell’abitacolo. La strumentazione è completamente digitale e al centro è presente uno schermo che permette di gestire le funzioni di intrattenimento tramite lo smartphone integrato nel tunnel centrale.

Acqua e sale forniscono energia
La scheda tecnica della Quant e-Sportlimousine mette in luce delle importanti novità tecniche. La rivoluzione sta nel flusso energetico generato da un liquido elettrolitico in sostituzione delle classiche batterie a ioni di litio. Il liquido in questione è una miscela contenente sale e ioni di metallico, capace di immagazzinare una notevole quantità di energia elettrica. Due serbatoi da 200 litri ospitano questo speciale “carburante”, che viene filtrato da una membrana capace di estrarne l’energia elettrica. I vantaggi partono dalla differenza di peso inferiore a quasi 5 volte rispetto a quella di una comune batteria fornendo prestazioni notevoli alla vettura senza incidere sulla massa.
Oltre al minor peso, la praticità sta nel processo di ricarica, che non avviene tramite una presa di corrente come per le attuali vetture elettriche, ma semplicemente attraverso la sostituzione del liquido elettrolitico esausto. Il peso di 2.300 Kg della e-Sportlimousine è giustificato dalla configurazione a quattro motori asincroni da 231 CV, uno per ruota, capaci di mettere a disposizione 2.900 Nm di coppia. La potenza disponibile in fase di marcia è di 653 CV, necessaria per spingere la supercar ad oltre 380 Km/h bruciando lo sprint 0-100 Km/h in appena 2,8 secondi, dati capaci di fare impallidire auto straordinarie come la Mercedes SLS AMG Electric Drive. L’autonomia è decisamente per un’elettrica, con una percorrenza stimata tra i 400 e i 600 Km, il tutto rigorosamente ad emissioni zero.

Di Pietro Ginechesi

Fonte: motori fanpage


25/07/2014
Infortunistica stradale a cura di Isabellangela Capurso
02/04/2015
Roma è la città più trafficata d’Italia, Istanbul nel mondo
28/03/2015
Torino raddoppia: arriva anche Enjoy
19/03/2015
Opel Eye Tracking, gli occhi comandano i fari dell’auto
12/03/2015
Mercato dell’auto spinto dal noleggio, a febbraio crescita a doppia cifra (+13,2%)
04/03/2015
Traffico auto, in Italia torna a crescere dopo 6 anni
20/02/2015
Furti d’auto in calo, le più ‘gettonate’ ancora le utilitarie Fiat
15/02/2015
Auto elettriche, l’Italia ha la prima stazione di ricarica veloce
06/02/2015
Revisione auto 2015, nessuna multa in automatico
29/01/2015
Germania, il progetto guida autonoma parte dalle autostrade
21/01/2015
Multe autovelox: ricorsi più difficili con la contestazione differita
14/01/2015
Bollo auto storiche: ecco cosa cambia nel 2015
03/01/2015
Targa System, è guerra alle auto senza assicurazione
26/12/2014
Multa valida anche quando l’agente è fuori servizio
14/12/2014
Le migliori 7 posti usate a meno di 3 mila euro
06/12/2014
Gomme invernali e catene da neve, obbligo e sanzioni
30/11/2014
L’auto connessa e interattiva è una realtà
24/11/2014
Auto, allarme per la Fiat 500L: segnalato un problema all’airbag
17/11/2014
Max Mosley bacchetta Nissan e chiede il ritiro della Datsun Go
13/11/2014
Revisione dell’auto in ritardo? La multa scatta in automatico
07/11/2014
Incidenti in calo, meno morti sulle strade italiane (-9,8%)
01/11/2014
Patente e libretto con lo stesso intestatario: la Motorizzazione chiarisce i dubbi
28/10/2014
Patente e carta di circolazione, dal 3 novembre dovranno avere lo stesso intestatario
18/10/2014
Niente bollo auto per tre anni per le auto nuove
11/10/2014
Il sistema Volvo Sensor Fusion fornisce al conducente una visuale a 360°
06/10/2014
Patente, l’esame in due app
18/09/2014
Sicurezza stradale, ora anche Tutor e Telepass verificheranno le infrazioni
13/09/2014
Patente speciale: ecco cosa cambia
07/09/2014
Strisce blu: per la Cassazione il verbale è nullo senza aree di sosta gratuita nelle vicinanze
31/08/2014
Google Car, semaforo rosso per le macchine senza conducente: “Possono essere un aiuto per i criminali”
24/08/2014
PinkZones, le corsie rosa riservate solo alle donne
19/08/2014
Sicurezza stradale, a Roma addio buche con il PMS
11/08/2014
Fiat, in officina 30 mila 500L per controllo airbag negli USA
06/08/2014
Constatazione amichevole, via smartphone grazie a una nuova app
30/07/2014
Ford, in arrivo le vetture interconnesse con il progetto DRIVE C2X
25/07/2014
Quant e-Sportlimousine, acqua e sale spingono la supercar elettrica
20/07/2014
Salerno-Reggio Calabria: da oggi c’è “Vergilius”
15/07/2014
Sicurezza stradale, l’autovelox misurerà il tasso di alcool
10/07/2014
Le tecnologie automobilistiche che rivoluzioneranno il vostro modo di guidare
03/07/2014
Crash Test, tedesche promosse a pieni voti
26/06/2014
Maxi richiamo per Honda, oltre 2 milioni di auto tornano in officina
21/06/2014
General Motors: richiamate 2.16 milioni di auto per un difetto alla chiave d'accensione
13/06/2014
Il posto più sicuro per posizionare il seggiolino in auto
08/06/2014
Quadricicli poco sicuri, i crash test fanno paura
03/06/2014
Danno morale e danno biologico restano distinti
29/05/2014
Cina: 5.3 milioni di vecchie automobili saranno ritirate dalle strade. Inquinano troppo
23/05/2014
Bmw verso la i5: comfort ed ecologia dal 2016
15/05/2014
Citroen: ecco dove nascono gli Air Bump
09/05/2014
Nissan, richiamati un milione di veicoli tra America e Canada
05/05/2014
Ecco come conoscere in anticipo le strade più inquinate
30/04/2014
Ecoincentivi auto 2014 disponibili dal 6 maggio: come richiederli
22/04/2014
Mercato dell’auto in crescita a marzo, ma Fiat perde ancora
09/04/2014
Incidenti d’auto, donne più brave degli uomini
02/04/2014
La Ducati monta il primo airbag “wireless” sulla moto
24/03/2014
Le dieci auto più rubate in Italia
17/03/2014
Le strade più pericolose al mondo. C’è anche un’italiana
09/03/2014
Gli automobilisti italiani sono i più pericolosi d’Europa
01/03/2014
Colf, badanti e babysitter. I nuovi stipendi minimi sono ancora un mistero
18/02/2014
SANATORIA PER TUTTE LE MULTE
10/02/2014
L'errore del primario in sala operatoria non sempre coinvolge l'assistente
07/02/2014
Adeguamento annuale delle pensioni in relazione all'aumento del costo della vita
28/01/2014
19^ puntata -''TUTELE ALLARGATE PER DANNO MORALE''
21/01/2014
18^ puntata - ''Anche l'ANIA contro il decreto Destinazione Italia''
14/01/2014
17^ puntata - ''Verso l'introduzione del reato di omicidio stradale''
08/01/2014
16^ puntata - ''Assegno per il nucleo familiare''
28/12/2013
15^ puntata - ''Infortuni sul lavoro e malattie professionali - 2^ parte''
12/12/2013
14^ puntata - ''Infortuni sul lavoro e malattie professionali - 1^ parte''
26/11/2013
13^ puntata - ''ART. 23 - Misure per le società cooperative e di mutuo soccorso''
17/11/2013
12^ puntata - ''NUOVE NORME PER LE SOCIETÀ DI MUTUO SOCCORSO. DOPO 125 ANNI AGGIORNATA LA LEGGE 3818''
11/11/2013
11^ puntata - ''Il Governo precisa che il tagliando RCA non sarà sostituito da un microchip''
03/11/2013
10^ puntata - ''Arriva il tagliando RCA elettronico''
23/10/2013
9^ puntata - ''richiesta di risarcimento per il danno causato da una c.d. (insidia stradale)''
15/10/2013
8^ puntata - ''RC Auto: in arrivo un decreto del Governo per abbattere i costi, ma i virtuosi pagano sempre di più''
07/10/2013
7^ puntata - ''Responsabilità dell'investitore''
29/09/2013
6^ puntata - ''Perchè una mutua''
11/09/2012
5° appuntamento con la rubrica sull'infortunistica stradale curata da Isabellangela Capurso:Quando,come e perchè rivolgersi ai consulenti di infortunistica stradale
24/08/2012
4° appuntamento con la rubrica sull'infortunistica stradale curata da Isabellangela Capurso:La constatazione amichevole di un incidente
14/08/2012
3° appuntamento con la rubrica sull'infortunistica stradale curata da Isabellangela Capurso: ''COS’E’ L’INFORTUNISTICA STRADALE''
02/08/2012
2° appuntamento con Isabellangela Capurso:Dipendente coinvolto in un incidente? L’azienda ha diritto a un risarcimento
24/07/2012
1° appuntamento con Isabellangela Capurso,consulente di Infortunistica stradale