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Peperoni, “amici” di pelle e memoria

Peperoni, “amici” di pelle e memoria



Questi ortaggi croccanti e colorati sono ricchi di sostanze utili a tonificare la pelle; ma i peperoni proteggono anche cervello e memoria, grazie alla luteolina…

Il peperone fa parte della famiglia delle Solanacee, come pomodoro, melanzana e patata, ed è in assoluto uno degli ortaggi più saporiti, croccanti e sazianti. Ma il peperone è anche una miniera di vitamina C (antiossidante e antinfiammatoria) e di luteolina, un polifenolo che protegge le attività cerebrali e la memoria. Il peperone ha poche calorie (solo 22 l’etto) e, soprattutto se consumato crudo e ben maturo, rifornisce il corpo di vitamina A (conserva elastici i tessuti), di calcio, fosforo e soprattutto di potassio, che stimola la diuresi e il circolo venoso.

Li puoi gustare in mille modi...
I peperoni sono ottimi come antipasto, contorno o monopiatto: si condiscono con un filo d’olio e una spolverata di erbe secche e gomasio, oppure si possono farcire con ricotta magra e prezzemolo tritato o con sgombro, origano e capperi (come nella ricetta qui a destra) e si servono freddi, come involtini. Infine, stufati con con un battuto di aglio e scalogno e qualche oliva tritata, si trasformano in un sugo drenante e rassodante.
Ogni colore ha una sua virtù
Quelli gialli sono in assoluto i più teneri e succosi e hanno un sapore delicatamente dolce. Ricchi di acqua e fibre, Sono l’ideale per rendere i tessuti sodi ed elastici. Le varietà rosse contengono alfa e betacarotene e hanno un sapore più deciso. Perfetti per sughi, insalate, peperonate e caponate, prevengono la stasi linfatica. Raccolti prima della completa maturazione, i peperoni verdi hanno un sapore speziato e sono adatti alla conservazione o in aggiunta ad altre verdure stufate in padella perchè le aromatizzano. Il loro aroma intenso ti aiuta a ridurre i condimenti.

Tanto sapore, poche calorie
Come per tutti gli ortaggi, è preferibile acquistare peperoni provenienti da agricoltura biologica certificata. Le più comuni varietà da alternare in cucina, sfruttando le proprietà salutistiche specifiche di ogni tipo, sono:
- Il peperone “cajenna piccante corto” a forma cilindrica allungata, piccolo, dalla buccia rossa, lucida e molto piccante. Si usa fresco o essiccato e nella preparazione della paprika. È un potente bruciagrassi;
- Il “corno di toro” è a forma di corno allungato, grosso, rosso o giallo. Il rosso è più saporito, il giallo più delicato. Si usa fresco, al forno o alla griglia: favorisce la sazietà;
- Il “Lungo di Nocera (o friariello), verde scuro (ottimo per la conservazione sottaceto) o rosso (se arrivato a completa maturazione). Consente di evitare il sale;
- il peperone quadrato rosso o giallo, è in genere di grosse dimensioni e ha una polpa spessa e carnosa. È una miniera di vitamine e di fibre sgonfia-pancia.
Se non li digerisci fai così
Prova a eliminare la buccia! Scegli i tuoi peperoni e poi sbollentali, grigliali, mettili 10 minuti in forno dentro un sacchetto di carta per alimenti e pelali. Togliendo la buccia, asporti la parte più ricca di solanina, che pesa sulla digestione. Elimina anche i semi e la parte della costa bianca interna, anch’essa difficile da digerire
Fonte: Riza.it


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