Giramolfetta
 MOLFETTA - domenica 25 febbraio 2024 - Giramolfetta anche su... Facebook You Tube
 
Secondo appuntamento con la rubrica sul mondo Ayurvedico curata da Mariangela Salvemini:Il segreto della longevità

Secondo appuntamento con la rubrica sul mondo Ayurvedico curata da Mariangela Salvemini:Il segreto della longevità


Come preannunciato precedentemente, sono lieta di introdurvi nella conoscenza di una meravigliosa disciplina olistica che riguarda una filosofia di vita da prendere assolutamente in considerazione per chi voglia vivere la propria vita in modo sano e, precisamente, longevo : l'ayurveda.
Il termine " ayurveda" è formato da due parole, ovvero "ayus" e "veda" che, in sanscrito, significano rispettivamente "vita" e "conoscenza".
Si tratta principalmente di una medicina preventiva riconosciuta anche dall'O.M.S ( organizzazione mondiale della sanità), praticata nella maggior parte delle cliniche dell'India, li dove nasce il medesimo stile di vita.
Viene, oggi, adoperata come metodo preventivo anche nel settore del benessere attraverso l'utilizzo di olii adatti per i massaggi ayurvedici e per gli stessi trattamenti che hanno la finalità di riequilibrare lo stato psicofisico andando ad agire su punti energetici principali del nostro corpo.
L'ayurveda, nata in India 5000 anni fa, offre cure e rimedi efficaci basandosi sulla prakriti ( costituzione individuale) e, precisamente, sui dosha ( caratteristiche fisiche e psichiche) proprio perchè, secondo quest'antica disciplina, è importante agire sul soggetto che vive un disturbo e non sullo stesso disturbo, visto che ogni individuo è diverso dall'altro e, quindi, ciascun individuo necessita di un particolare trattamento in base alle sue caratteristiche e alle sue particolari esigenze.
I dosha presi in considerazione in ayurveda sono 3 : vata ( energia di etere e aria), pitta ( energia del fuoco) e kapha ( energia di acqua e terra).
Secondo l'ayurveda ogni individuo è caratterizzato dalla presenza di questi dosha ma, un eccesso o una carenza degli stessi, provoca disturbi che possono degenerare e favorire l'insorgere della malattia.
Come ho scritto precedentemente, l'ayurveda è una medicina alternativa e naturale e, come tale , viene praticata in ospedali e in cliniche ayurvediche, a differenza dei centri estetici che la inseriscono nel proprio istituto come metodo preventivo e non curativo attraverso massaggi e trattamenti originari dell'India.
L'antica saggezza dell'india va ad agire sul corpo e sulla mente di chi la pratica regalando una solida condizione di appagamento e benessere globale, uno stato di felicità fisica, mentale e spirituale.
Credo sia giunto il momento di conoscerla in tutte le sue sfaccettature! Come?
Seguite i miei prossimi appuntamenti.
In ogni puntata sarò lieta di arricchire le vostre conoscenze, anche con suggerimenti pratici.
Grazie per l’attenzione.
Ciao e… alla prossima.

A cura di Mariangela Salvemini – Centro Estetico Ayurvedico Shantala – Via Saverio de Simone, 5
Tel. 366 470 62 45 – www.shantalaestetica.altervista.org


04/08/2012
Shantala