Giramolfetta
 MOLFETTA - lunedì 6 luglio 2020 - Giramolfetta anche su... Facebook You Tube
 
Bari e la sua provincia: PRESENTAZIONE

Bari e la sua provincia: PRESENTAZIONE


Presentazione
Gli Autori, in questa opera, sono riusciti a raccogliere ed ordinare,
con pazienza e con perizia, tutte le notizie essenziali relative ai Comuni della Provincia di Bari.
Hanno effettuato un agile inventario geografico—storico-antropologico dei numerosi centri abitati della nostra Provincia; non è sfuggito loro neppure di riportare cenni sui tesori artistici di cui la nostra terra è ricca, sui costumi e i riti e gli usi e le solennità religiose di cui ciascun comune è geloso custode.
Il lettore ha la sensazione di aprire una finestra su questi luoghi,cosi da individuarne gli aspetti più significativi, interessanti, belli: come diapositive che si susseguono a ritmo accelerato, si e attirati da questa ricchezza di potenziali scoperte dirette.
È questo l’intento degli Autori: stimolare il visitatore, guidare il turista verso ciò che più gli può interessare, per consentirgli di scegliere, tra i mille percorsi possibili, quello preferito, più vicino a lui, alla sua cultura, alle proprie tensioni emotive, ai propri vissuti.

Non sono nuovi a queste imprese, i Nostri: un’autentica passione, la loro, per le carte topografiche, le guide turistiche, l’esplorazione dei luoghi natii. Con la presente opera loro non hanno certo la pretesa di soddisfare, sul piano storico o artistico o di costume e con` rigore storico.

La loro non e una disanima esaustiva degli aspetti inerenti ciascun Comune, ma e una guida completa che contiene alcune informazioni su aspetti del territorio barese che il turista potrà approfondire, riscoprire, esplorare direttamente e personalmente.

La positiva novità di questo lavoro e nel fatto che contiene, ben assemblate,tutte le principali notizie, viste a 360°, sui luoghi a noi cosi vicini, ma non sempre cosi conosciuti come meritano. L’invito è, per tutti, ad esplorare questi tesori, a vivere questi luoghi, a conoscere questi compaesani della Provincia di Bari. Guida alla mano, s’intende!

Francesco Saverlo de Bari


04/09/2012
Bari e la sua provincia