Giramolfetta
 MOLFETTA - martedì 14 maggio 2024 - Giramolfetta anche su... Facebook You Tube
 
2° appuntamento con la rubrica curata dallo psicologo e psicoterapeuta dott. Pantaleo F. Ceci

2° appuntamento con la rubrica curata dallo psicologo e psicoterapeuta dott. Pantaleo F. Ceci


IL DISTRETTO SOCIO SANITARIO 1 ASL BA E LA RETE DELLE CURE DOMICILIARI
In sintesi presento ai lettori di giramolfetta le risorse professionali, le prestazioni e le procedure d'accesso alla Rete delle Cure Domiciliari erogate dal Distretto Socio Snitaario 1 ASL BA, in linea con gli obiettivi specifici fissati dal Piano Regionale di Salute 2008-10, dal Piano Regionale delle Politiche Sociali 2009-11 e dal Piano di rientro e di riqualificazione del Sistema Sanitario regionale 2010-12 e dal Piano Sociale di Zona 2010-12 Molfetta-Giovinazzo che individuano nelle cure domiciliari la base privilegiata di azione per garantire flessibilità, efficacia ed economicità degli interventi territoriali.

Assistenza Domiciliare Temporanea
L’Assistenza Domiciliare Temporanea (ADT) prevede cure sanitarie erogate a domicilio dal Medico o Pediatra di famiglia in favore di pazienti con patologie acute trattabili in tempi brevi. L’Assistenza Domiciliare Temporanea è finalizzata ad evitare un ricovero ospedaliero e viene attivata direttamente dal medico di famiglia.

Assistenza Domiciliare Programmata
I pazienti in Assistenza Domiciliare Programmata (ADP) ricevono risposte prestazionali di tipo medico con cadenza programmata.
Sono volte a soddisfare un bisogno di salute semplice nei casi in cui il paziente presenti limitazioni funzionali che rendono impossibile l’accesso ai Servizi ambulatori.
L’ADP è caratterizzata da prestazioni mediche occasionali o a ciclo programmato a favore di condizioni anche temporanee di particolare fragilità clinica.
L'ADP viene attivata dal medico di famiglia presso gli Uffici Cure Domiciliari del Distretto ubicato presso il Presidio Ospedaliero "Don Tonino Bello" in Molfetta.

Assistenza Domiciliare Sanitaria
L’Assistenza Domiciliare Sanitaria (ADS) prevede l’erogazione di cure sanitarie a domicilio in favore di pazienti in fase immediatamente post-critica, con adeguato supporto familiare, che presentano bisogni di salute con un elevato livello di complessità per la presenza di criticità specifiche, mediante interventi, anche tra loro integrati, di tipo medico, medico specialistico, infermieristico, riabilitativo e psicologico.
L'ADS viene attivata dal medico di famiglia presso gli Uffici Cure Domiciliari del Distretto ubicato presso il Presidio Ospedaliero "Don Tonino Bello" in Molfetta.

Assistenza Domiciliare Riabilitativa(ex art. 26, l. n. 833/’78)
Possono accedere alla riabilitazione domiciliare soggetti portatori di disabilità fisiche, psichiche e sensoriali, impossibilitati ad essere trasportati presso gli ambulatori e per i quali occorre raggiungere obiettivi relativi all’autonomia nel proprio ambito di vita. Per l’attivazione e la presa in carico si fa riferimento al Reg. Reg. n. 16 del 4 novembre 2010 “Regolamento regionale dell’Assistenza domiciliare per trattamenti riabilitativi ex art. 26” modificato dal Reg. Reg. n. 20 del 4 agosto 2011.

Assistenza Domiciliare Integrata
Con questa tipologia di intervento domiciliare vengono erogate prestazioni professionali a basso, medio e alto peso assistenziale, di tipo medico, infermieristico, riabilitativo, medico specialistico, psicologico e sociale, a malati, con adeguato supporto familiare o informale, che presentano dei bisogni di salute con un elevato livello di complessità per la presenza di criticità socio-sanitarie specifiche.
Caratteristica peculiare dell’Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) è una forte integrazione tra componenti sanitarie e quelle socio-assistenziali. E’ fondamentale quindi l’integrazione con i servizi socio-assistenziali dei Comuni distrettuali di Molfetta e Giovinazzo.
L'ADI viene attivata dalla famiglia presso l'Ufficio PUA ubicato presso l'Assessorato ai Servizi Sociali dei Comuni di Molfetta e Giovinazzo.


Assistenza Domiciliare Oncologica e Cure Palliative a malati terminali
L’Assistenza Domiciliare Oncologica (ADO) comprende prestazioni mediche, infermieristiche, riabilitative, medico specialistiche, psicologiche e sociali ad alto peso assistenziale, rivolte a malati che presentano dei bisogni di salute con un elevato livello di complessità e instabilità clinica per la presenza di criticità oncologiche specifiche.
E’ previsto l’intervento di èquipe specialistiche di cure palliative per i pazienti oncologici terminali che decidono di concludere la loro esistenza a casa.
L’accesso all’Assistenza Domiciliare Oncologica presuppone la prescrizione del medico di famiglia da presentare presso gli Uffici Cure Domiciliari del Distretto.
Il familiare dovrà indicare una delle Associazioni convenzionate con la ASL BA (Fondazione "ANT", Fondazione "S.S. Medici" di Bitonto, etc.)
Il ricovero in Hospice ("S.S. Medici" in Bitonto, "Don Uva" in Bisceglie) per i pazienti oncologici /non oncologici in fase terminale è parte integrante della Rete delle Cure Domiciliari.


02/09/2012
Eventi