Giramolfetta
 MOLFETTA - domenica 22 settembre 2019 - Giramolfetta anche su... Facebook You Tube
 
Arte e natura al Mons. Bello di Molfetta per le giornate dell’Accoglienza

Arte e natura al Mons. Bello di Molfetta per le giornate dell’Accoglienza


Arte e natura al Mons. Bello di Molfetta per le giornate dell’Accoglienza

Visita guidata nei luoghi più caratteristici della città e minitour didattico in barca per gli studenti del primo anno

Molfetta – Sabato 17 settembre, al termine della prima settimana di lezione del nuovo anno scolastico, dopo aver ricevuto il saluto del Dirigente Scolastico, prof.ssa Maria Rosaria Pugliese, che nei giorni precedenti si era recata personalmente nelle classi per portare gli auguri di benvenuto ai nuovi studenti dell’Istituto, si è svolta la consueta visita didattica nel Centro storico della città di Molfetta.

Al termine di un percorso didattico di preparazione curato dal docente di Storia delle Arti Visive in collaborazione con quelli di Disegno grafico, alcuni alunni delle terze classi dei Servizi Commerciali - opzione grafico - dell’Istituto, hanno assunto il ruolo di guida turistica per i neoiscritti che hanno visitato i luoghi di interesse storico-artistico meno conosciuti del Centro Storico di Molfetta, ricevendo informazioni, aneddoti e curiosità sui siti visitati e ascoltando le storie degli angoli più caratteristici della città vecchia.

Successivamente, venerdì 23 e lunedì 26 settembre, accogliendo l’opportunità offerta dalle associazioni “Sailors” e “La Voce di S. Andrea” che, in collaborazione con lo IAT di Molfetta hanno organizzato un Minitour didattico in barca con guida turistica, gli studenti delle prime classi hanno effettuato una escursione in mare lungo la costa delle città di Molfetta, Giovinazzo e Bisceglie, alla scoperta dei luoghi naturalistici non sempre noti ed accessibili, come le grotte di Ripalta in territorio biscegliese. Con una prospettiva sicuramente più suggestiva hanno potuto osservare le antiche torri di avvistamento Calderina e Gavetone, ammirare i complessi monumentali delle cattedrali di Molfetta e Giovinazzo ed il caratteristico porto di Bisceglie.

Supportate da splendide mattine di sole settembrino, tali iniziative hanno visto l’interesse e il gradimento degli studenti partecipanti ai quali non mancheranno ulteriori esperienze ludico-formative nel corso del lungo percorso scolastico che li vedrà protagonisti da ora in poi, al Mons. Bello di Molfetta.

A tutti gli studenti, gli auguri di buon anno scolastico da parte del Dirigente, prof.ssa Maria Rosaria Pugliese e dell’intera comunità dell’IISS “Mons. Bello”!


29/09/2016
Eventi