Giramolfetta
 MOLFETTA - domenica 22 settembre 2019 - Giramolfetta anche su... Facebook You Tube
 
PROGETTO CONTINUITA’: “ARTEINSIEME”

PROGETTO CONTINUITA’: “ARTEINSIEME”


PROGETTO CONTINUITA’: “ARTEINSIEME”

L’I.C. “Manzoni – Poli” di Molfetta è pronto per dare inizio al progetto continuità “ARTEINSIEME” rivolto agli alunni di cinque anni della Scuola dell’Infanzia “Paul Harris”, “S.ll Agazzi”, “San Pio”, “Don Milani”, “Gagliardi-Gadaleta” e Scuola dell’Infanzia Paritaria “Hakuna Matata”; le classi quinta della Scuola Primaria “G.Cozzoli” e “C. Alberto”; le classi prime della Scuola Secondaria di I° Grado “G.S. Poli”.
Si prevedono dei veri e propri momenti di continuità con gli alunni di diverse età che collaboreranno per la realizzazione di elaborati artistici.
Quest’anno il progetto, guidato dall’Ins. Patrizia Roselli e dalla Prof.ssa Maria Angela Allegretta, prevede un percorso di conoscenza e sperimentazione artistica che porti ciascun alunno ad una espressione più consapevole attraverso il linguaggio grafico-pittorico.
Infatti, durante gli incontri gli alunni potranno realizzare delle cartelline decorate con varie tecniche.
La particolarità del progetto, prevede la collaborazione di alunni di diversi gradi di scuola che avranno la possibilità di confrontarsi, entrare in relazione tra loro e sviluppare l’idea di continuità.
Gli alunni, entrando in confidenza con gli ambienti, i maestri o i professori del futuro, possono sviluppare l’idea di continuare, negli anni successivi, un percorso già avviato e sentirsi libero di muoversi in un contesto rassicurante, già frequentato e conosciuto.
Il progetto prevede, anche, una mostra finale degli elaborati durante l’Open Day dell’Istituto Comprensivo, affinchè siano coinvolte le famiglie e si possa far conoscere le scuole e i docenti di grado successivo.
Il primo appuntamento è previsto per lunedi 24 Ottobre 2016 in cui il primo gruppo di alunni della Scuola dell’Infanzia vivrà una giornata nella Scuola Primaria. Successivamente, i ragazzi di Scuola Primaria si recheranno presso la Scuola Media “G.S. Poli”.
Il Preside, Michele Laudadio, afferma che è di fondamentale importanza condividere un progetto che sottolinei il diritto di ogni ragazzo ad un percorso unitario e che riconosca la specificità e la pari dignità educativa di ogni scuola.
Pertanto, si complimenta per l’ iniziativa e invita i docenti a rivolgere molta attenzione nei confronti degli alunni che si apprestano a vivere un momento delicato, quale quello del passaggio tra i diversi ordini di scuola, attorno al quale si concentrano fantasie, timori e interrogativi.


26/10/2016
Eventi