Giramolfetta
 MOLFETTA - domenica 22 settembre 2019 - Giramolfetta anche su... Facebook You Tube
 
BAMBINI CHE IMPARANO A PROGRAMMARE

BAMBINI CHE IMPARANO A PROGRAMMARE


BAMBINI CHE IMPARANO A PROGRAMMARE

Laboratorio di coding e robotica educativa per i bambini di 5 anni della Scuola dell’Infanzia dell’I.C. “Manzoni – Poli” di Molfetta.

In via sperimentale le insegnanti, coordinate dall’Ins. Patimo Giulia, della Scuola dell’Infanzia “Paul Harris” hanno attivato il laboratorio di coding.
Coding è una termine inglese al quale corrisponde in italiano la parola programmazione. Infatti, si parla di programmazione informatica intesa come scoperta per i bambini di 5 anni che frequentano l’ultimo anno della Scuola dell’infanzia.
L’obiettivo è quello di introdurre il pensiero computazionale, usando solo attività intuitive e divertenti da proporre direttamente agli alunni. Il pensiero computazionale è per tutti e aiuta a cercare procedimenti per risolvere problemi. Imparare a parlare aiuta a formulare pensieri complessi, il pensiero computazionale offre strumenti a supporto della fantasia e della creatività. È una capacità trasversale che va sviluppata il più possibile.
Proprio per questo gli alunni avranno la possibilità di provare attività “unplugghed” (senza computer e senza rete) per poi giocare con la programmazione. I docenti saranno formati attraverso il corso on-line. Intanto è possibile visitare il sito www.code.org per scoprire alcuni percorsi da affrontare con il proprio gruppo classe.
In un contesto sociale orientato al digitale, anche la Scuola introduce i concetti fondamentali dell’informatica nella didattica affinchè le attività proposte siano sempre più innovative e coinvolgenti. Inoltre, gli alunni introdotti al coding e al pensiero computazionale sono invitati così a vivere un’opportunità eccezionale e formativa.


11/12/2016
Eventi