Giramolfetta
 MOLFETTA - sabato 25 novembre 2017 - Giramolfetta anche su... Facebook You Tube
ULTIME NEWS Nazionale Italiana calcio: questa sera alle 20:45 Albania-Italia - Nazionale Italiana: la partita di qualificazioni ai mondiali 2018 tra Italia-Macedonia è terminata 1-1, grazie ai gol di Chiellini e di Trajkovski. Si complica così la corsa degli azzurri per un posto agli spareggi mondiali
LE MASSIME DEL GIORNO
Col tempo e l'esperienza fiorisce la prudenza.
 
La Scuola in Galleria

La Scuola in Galleria


La Scuola in Galleria

La scuola accoglie l’Artista, i bambini sperimentano l’Arte, la Galleria amplifica l’esperienza mostrandola alla città. Se questa è la formula per una didattica capace di insegnare la Bellezza ed il rispetto per i tesori della proprio Paese, allora questa sera il risultato è stato pienamente raggiunto. La Galleria Arte 54 è stata invasa da un centinaio di alunni dell’ I.C. Manzoni-Poli che, insieme al Maestro Natale Addamiano hanno mostrato alla città le opere realizzate durante il laboratorio creativo svoltosi nella scuola “Giulio Cozzoli” di Molfetta.
Il Dirigente Scolastico, Prof. Gaetano Ragno, ha sottolineato che l’incontro tra l’Istituzione Scuola e la Galleria d’Arte si rivela proficuo proprio perchè offre la preziosa opportunità di mostrare alla cittadinanza i risultati del positivo dialogo tra artista e bambini. Concetto ribadito dall’Assessora alla Cultura Sara Allegretta, che ha spiegato ai bambini che quando l’Arte incontra la Scuola, si sta creando il Futuro. L’ideatrice e coordinatrice dell’iniziativa, ins. Patrizia Roselli così ha commentato: “La scuola del terzo millennio non può fermarsi all’insegnare a leggere, scrivere e far di conto. Considerando il bombardamento di immagini cui i bambini, uomini del domani, vengono sottoposti quotidianamente, è necessario che la Scuola insegni loro a distinguere la Bellezza. E quale migliore sinergia , se non quella tra Scuola come Istituzione e Galleria d’arte come contenitore culturale affacciato sulla città, per mettere a punto buone pratiche didattiche?”.
La famiglia Vitulano di Arte 54, nelle persone di Susanna e Michele, hanno accolto con generosità la Scuola ed i bambini, non solo per l’evento di questa sera, ma per altre tre settimane, in cui la mostra resterà allestita per consentire alle famiglie di visitarla, imparando a comprendere la Galleria d’Arte nei loro percorsi cittadini quotidiani. Il Maestro Natale Addamiano ha raccontato che questa esperienza lo ha dapprima incuriosito, poi catturato, al punto da “inchiodarlo” . Si è divertito a veder lavorare i bambini, a suggerire loro tecniche e stratagemmi cromatici per mettere in evidenza il gioco di luci. E i bambini non hanno esitato a scrivere messaggi al Maestro, in cui gli raccontano le emozioni che hanno provato durante l’esperienza e come questo incontro gli abbia aperto la mente e fatto venìre idee, nascere progetti, pensare a sogni. Il Sindaco Tommaso Minervini ha preso parte all’evento complimentandosi con i bambini, cui ha dato appuntamento per un prossimo incontro in Comune.


02/10/2017
Eventi