Giramolfetta
 MOLFETTA - lunedě 23 aprile 2018 - Giramolfetta anche su... Facebook You Tube
ULTIME NEWS Serie A: i risultati delle partite della 34a giornata di campionato, Cagliari-Bologna 0-0, Atalanta-Torino 2-1 (Freuler (A), Ljajic (T), Gosens (A), Chievo-Inter 1-2 (Icardi e Perisic (I), Stepinski (C), Lazio-Sampdoria 4-0 (Milinkovic-Savic, De Vrij e doppietta di Immobile), Udinese-Crotone 1-2 (Lasagna (U), Simy e Faraoni (C), alle 20:45 Juventus-Napoli - Serie A: i risultati degli anticipi della 34a giornata di campionato, Spal-Roma 0-3 (aut. di Vicari, Nainggolan, Schick), Sassuolo-Fiorentina 1-0 (Politano), Benevento-Milan 1-0 (Iemmello)
LE MASSIME DEL GIORNO
Col tempo e l'esperienza fiorisce la prudenza.
 
L’ I.C.”Manzoni-Poli” apre le porte ai Volontari Europei

L’ I.C.”Manzoni-Poli” apre le porte ai Volontari Europei


L’ I.C.”Manzoni-Poli” apre le porte ai Volontari Europei.

Primo in graduatoria, l'Istituto Comprensivo “Manzoni-Poli” ha ottenuto l'accreditamento al Servizio Volontario Europeo al termine di un’intensa attività di progettazione, coordinata dalla prof.ssa Enza Colella; determinante per l’esito finale è stata l’osservazione in sede della dott.ssa Fabiana Di Carlo, rappresentante dell'Agenzia Nazionale Giovani. La graduatoria è consultabile al seguente link: http://www.agenziagiovani.it/news/24-servizio-volontario-europeo/2778-esiti-ultimo-comitato-di-accreditamento-sve.
Il lusinghiero risultato è stato raggiunto con il prezioso supporto dell'Associazione InCo-Molfetta, che opera da qualche anno nel nostro territorio come organizzazione di coordinamento SVE.
Il Servizio Volontario Europeo fa parte del programma Erasmus+ che permette ai giovani residenti nei paesi della Comunità Europea, dell'area Euro Mediterranea e del Caucaso, di età compresa tra i 17 e i 30 anni, di svolgere un'esperienza di volontariato internazionale presso un'organizzazione o un ente pubblico accreditati in Europa o nelle aree limitrofe.
Dal prossimo anno scolastico l'Istituto “Manzoni-Poli” si avvarrà della presenza e dell'apporto di due giovani volontari che per nove mesi saranno impegnati in attività formative e di supporto a beneficio di bambini e ragazzi delle scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado: comunicazione in lingua straniera, attività integrative extracurricolari, conoscenza del territorio intesi come avventura umana e culturale di incontro e scambio con l'altro.
L’intero corpo docente collaborerà con i volontari in azioni che ambiscono a diventare buone pratiche per un’offerta formativa sempre più rispondente alle sfide del presente. Per i volontari l’esperienza costituirà occasione di apprendimento della lingua italiana, di conoscenza degli aspetti naturalistici e storico-architettonici del territorio e di confronto con la nostra cultura.
In un momento storico di diffidenza, persino chiusura, verso lo “straniero” e di difficile dialogo fra culture diverse il “Manzoni-Poli”, secondo l’indirizzo delineato dal dirigente prof. Gaetano Ragno, con questa iniziativa intende fornire una opportunità non episodica di arricchimento educativo e formativo, capace di dare concretezza all’idea di cittadinanza europea.


23/12/2017
Eventi