Giramolfetta
 MOLFETTA - lunedì 18 giugno 2018 - Giramolfetta anche su... Facebook You Tube
ULTIME NEWS Champions League: la finale tra Real Madrid e Liverpool è terminata 3-1, grazie ai gol di Benzema (R), Manè (L) e una doppietta di Bale (R). I Blancos vincono la competizione per la tredicesima volta e per la terza consecutiva
LE MASSIME DEL GIORNO
Col tempo e l'esperienza fiorisce la prudenza.
 
“VIA SAN BENEDETTO” L’ARTE NELLA TRADIZIONE DELLA SETTIMANA SANTA XV EDIZIONE

“VIA SAN BENEDETTO” L’ARTE NELLA TRADIZIONE DELLA SETTIMANA SANTA XV EDIZIONE



“VIA SAN BENEDETTO”
L’ARTE NELLA TRADIZIONE DELLA SETTIMANA SANTA
XV EDIZIONE


“Il periodo che precede la Pasqua è il periodo in cui la vita si muove nuovamente verso la sua pienezza e, con questa sua forza oggi così poco compresa, spinge anche noi a rinnovarci, ad abbracciare con una nuova visione lo scorrere incerto della vita.” (Susanna Tamaro) La città di Molfetta, teatro di tradizioni centenarie legate alla Settimana Santa, madre di pregevoli Artisti noti nel panorama artistico locale e nazionale, rinnova l’appuntamento con l’Arte. Nella suggestiva cornice della Fabbrica di San Domenico, verrà inaugurata venerdì 23 marzo 2018 alle ore 18.00, presso la Sala Finocchiaro, la Mostra d’Arte sacra: “Via San Benedetto - l’Arte nella Tradizione della Settimana Santa”. L’Evento, giunto all’importante traguardo della quindicesima edizione è organizzato dalla Società di Cultura Europea “A. Caracciolo” di Molfetta e si avvale del patrocinio del Comune di Molfetta: 18 gli artisti impegnati nella manifestazione, tra pittori scultori, designer e fotografi.

I lavori si apriranno con il saluto del Sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini, la presentazione delle opere verrà curata dal Prof. Gaetano Mongelli, Storico dell’Arte dell’Università di Bari e grande conoscitore delle “questioni artistiche” locali. Nella serata, verrà inoltre presentata la pubblicazione “DI ACCORATE PASSIONI” di Mario Luigi Albanese e Domenico Lasorsa. In quindici anni di attività, la Mostra di Arte Sacra contemporanea, ha visto l’avvicendarsi di oltre settanta Artisti provenienti da tutta la Puglia e la presenza di oltre trentamila visitatori giunti da ogni dove. La Mostra resterà aperta dal 23 al 31 marzo 2018. Il Giovedì Santo, 29 marzo 2018, come di consueto, le opere lasceranno la cornice della Fabbrica di San Domenico per l’ormai tradizionale esposizione su “Via San Benedetto”, fruibile da quanti saranno intenti nei percorsi per la visita ai repositori dopo le funzioni della coena domini.

Le Opere d’Arte saranno posizionate lungo la strada, nei portoni, lungo le pareti di Via San Benedetto, accompagnate dalle note delle tipiche Marce Funebri processionali. Gli Artisti partecipanti alla Manifestazione saranno: Domenico Angione, Corrado Befo, Corrado Binetti, Vincenzo Bisceglie, Mauro D. Bufi, Domenico Camporeale, Vincenzo Ciannamea, Carmela De Dato, Maria De Gennaro, Ruggiero De Virgilio, Clelia A. Facchini, Giuseppe Gragnaniello, Vito Gianfreda, Francesco Iannone, Nicola Germinario, Domenico Lasorsa, Giuseppe Sciancalepore, Franco Valente, dai quali quest’anno è stato edito il catalogo della mostra in distribuzione gratuita la sera dell’inaugurazione.




22/03/2018
Eventi