Giramolfetta
 MOLFETTA - venerdì 29 maggio 2020 - Giramolfetta anche su... Facebook You Tube
 
Presentazione nuova rubrica ''Non solo Musica'' curata da Stella Brignola

Presentazione nuova rubrica ''Non solo Musica'' curata da Stella Brignola


Cari lettori di giramolfetta.it, da questo mese parte una nuova rubrica con cadenza settimanale.
Sarà una appuntamento variegato e colorato come sono io!
Tratterò le tematiche che mi appassionano e Mi racconterò un po’ alla volta.
Spazierò dalla musica, alla pittura, al cinema, alla natura, gli animali, la valorizzazione delle eccellenze territoriali regionali, nazionali ed internazionali, per la divulgazione e l’integrazione delle Culture.
Inizio col dire che mi autodefinisco un’ Artista Olistica.
Ho una personalità eclettica. La mia espressività si sprigiona in diverse direzioni. E’ la mia natura sin da piccolissima! Per alcuni non semplice da ‘inquadrare’.
La naturale propensione per le discipline artistiche, filosofiche, letterarie, e tutto ciò che rientra nella sfera dei miei interessi, si sono fuse e hanno contribuito a formare un bagaglio di studi e passioni che convergono nella mia personalità ed emotività nel profondo, e che sin dall'infanzia mi permettono di esprimermi e mettermi alla prova in diversi ambiti ma con delle preferenze. Una di queste è, appunto, la Musica.
Come cantante e autrice spazio nei vari ‘generi’, senza predilezioni ma con qualche simpatia, usando i miei colori vocali
secondo l’emozione del momento.
Repertorio Classico napoletano; Bossa nova; Pop; Jazz; World music, e poi amo l’opera, alla quale mi accosto con rispetto e ‘gioco’ senza alcun tipo di presunzione! Del resto sono un’autodidatta. Ho sviluppato un mio metodo personale da quando ero una bambinetta, sempre attratta dai suoni che mi circondavano, anche impercettibili, anche in situazioni di apparente silenzio che ascoltavo con grande interesse. Questa è una delle cose più importanti l’ascolto attento, l’Empatia. Avverto la mia voce un’estensione di me stessa, uno strumento attraverso cui esprimo le mie emozioni profonde, ma anche una forma di Amore, Preghiera, un messaggio di Pace, un’esigenza di Accordo Cosmico.

Qualche accenno sul mio background:
Compaio nella prestigiosa opera in volumi ‘Nuova enciclopedia illustrata della canzone napoletana’ di Pietro Gargano, illustre esponente del mondo culturale, Editorialista, già CapoRedattore del ‘Il Mattino di Napoli’.
Sono autrice di alcuni brani per Teresa Salgueiro, artista di fama internazionale ex voce dell’ensemble portoghese Madredeus. Insieme alla corale gli Alunni del cielo in cui sono stata corista e solista, ho avuto l’onore di cantare a Roma in San Pietro dinanzi a delegazioni provenienti da tutto il mondo, al cospetto di Sua Santità PAPA Giovanni Paolo II Karol Wojtyla.
A giugno 2019, a Giovinazzo, ho avuto il privilegio di omaggiare l’attore-regista italoamericano John Turturro cantando un classico napoletano, in occasione della cerimonia organizzata dalle autorità, presentata dall’attore Enrico Loverso, nel corso della quale sono state consegnate a Turturro le chiavi della città e la cittadinanza onoraria, ricordando le origini giovinazzesi per nascita del padre prima di emigrare negli States.
A Luglio 2019 ero in Brasile dove stata invitata ad esibirmi con un ensemble orchestrale di musicisti brasiliani, in uno dei Teatri più rinomati di tutto il paese, portando un mio progetto culturale musicale a cui tengo molto -‘NA bossa napolitana, viaggio sulle orme di Teresa Cristina di Borbone DueSicilie- ………………………………………………………………….Ma di questo ed altro vi racconterò nei prossimi appuntamenti!!

Buon inizio di Aprile 2020 con grandi speranze per tutti, per il prossimo futuro!!!!
Un paio di link per chi vuole cominciare a ‘curiosare’
https://www.giovinazzoviva.it/notizie/stella-brignola-omaggiata-da-alfonso-arbore/
https://www.instagram.com/p/B0Umc0jCakF/?utm_source=ig_web_copy_link


02/04/2020
Non solo Musica …… rubrica curata da Stella Brignola