Giramolfetta
 MOLFETTA - domenica 5 luglio 2020 - Giramolfetta anche su... Facebook You Tube
 
4° app. con la rubrica curata da Solartek:''I benefici e la convenienza degli impianti fotovoltaici''

4° app. con la rubrica curata da Solartek:''I benefici e la convenienza degli impianti fotovoltaici''


I Benefici

Il sole è una fonte inesauribile che troviamo gratuitamente in natura. Il beneficio più grande per noi e per l’ambiente è la mancata emissione di anidride carbonica per la produzione di energia elettrica. La tecnologia Fotovoltaica,grazie alla sua modularità, non ha bisogno di aree dedicate, in quanto sfrutta spazi che altrimenti rimarrebbero inutilizzati (Es. tetti, pensiline, facciate di edifici e aree compromesse).





Convenienza

Quando parliamo di convenienza dobbiamo necessariamente citare il G.S.E. (Gestore dei Servizi Energetici), l’organo che segue lo sviluppo delle fonti rinnovabili erogando incentivi o sgravi fiscali. Per quanto riguarda il fotovoltaico esiste una normativa chiamata CONTO ENERGIA che paga ogni singolo kw/h prodotto dall’impianto per ben 20 anni. Inoltre la rete pubblica paga,a tariffa di mercato, l’energia prodotta dal tuo impianto e ,se non consumata, verrà immessa in rete. A questo va aggiunto il risparmio in bolletta. In questo modo il costo dell’impianto sarà ammortizzato tra 4 e 7 anni, in base alla tipologia di impianto e alla potenza installata. Inoltre gli istituti bancari finanziano fino al 100% dell’investimento a tassi agevolati e con mutui non ipotecari.


A chi affidarsi?

Ricordate che impianti di pari potenza non producono affatto la stessa energia. Le cause sono dovute a diversi fattori:
• Competenze progettuali;
• Installazione;
• Materiali utilizzati.

Un buon impianto può garantire ottimi guadagni fino a 40 anni. La specializzazione nel settore e la tempestività dell’assistenza sono il vero valore dell’impianto.


04/02/2013
Energie Rinnovabili a cura di Solartek