Giramolfetta
 MOLFETTA - venerdì 26 aprile 2024 - Giramolfetta anche su... Facebook You Tube
Home > Quiz | Condividi su Facebook
 
QUANTO TI RODE LA GELOSIA?


Non importa che abbia dei fondamenti o meno: la gelosia è il terrore di perdere l’amore del partner. Ma anche questo tormento può essere trasformato in un prezioso alleato se impariamo a usarla per dare più attenzione a noi stessi e all’altro.

Il partner ha il cellulare spento. Tu pensi:
A. Avrà dei problemi
B. Ti imbufalisci
C. Non ti spieghi perchè e diventi impaziente

Un diario segreto è:
A. Un oggetto inviolabile
B. Una tentazione continua
C. Un mistero intimo

Quando vivi un momento di crisi…
A. Ti ammali più facilmente
B. Ti disperi e cerchi qualcuno che ti consoli
C. Resisti aspettando che passi

Tradire è…
A. Possibile
B. Rischioso
C. Una scelta

La tua vita di coppia è:
A. Una partita a scacchi
B. Una roulette
C. Una giostra

In ufficio assegnano a un tuo collega un incarico che era stato promesso a te
A. Incassi in silenzio
B. Ti senti tradito e il lavoro ne risente
C. Affronti il tuo capo e gli chiedi spiegazioni

Dell’altro sesso ti attira di più:
A. La calma e l’affidabilità
B. La dolcezza e la capacità di essere presente
C. La spontaneità e il calore

Gli amici del tuo partner sono:
A. Amici anche tuoi
B. Persone che ti piacciono poco
C. Sconosciuti

Una persona silenziosa è…
A. Discreta
B. Ambigua
C. Interessante

I figli unici sono:
A. Viziati
B. Fortunati
C. Soli


MAGGIORANZA DI A
Non far sfiorire l’amore giocando in difesa: riconosci la tua gelosia. A giudicare dall’esterno si direbbe che la gelosia proprio non ti tocchi. Ma questo solo perchè sei abituato a tenere tutto dentro, a non esprimere le emozioni e nemmeno a riconoscerle. Invece, proprio dietro il tuo atteggiamento in apparenza distaccato, arde il fuoco della gelosia. Certo, tu non ne parli, ma lo dicono i tuoi mal di testa o di stomaco, il malumore, la tensione. Reprimi le emozioni per il timore che ti facciano soffrire, ma in questo modo stai male ancora di più.
Di chi hai bisogno. Smetti di giocare in difesa, almeno fino a quando non si verifica una reale aggressione. E non considerare tali l’emotività in genere e la gelosia in particolare. Entrambe sono sintomo di energia vitale e non di debolezza.

MAGGIORANZA DI B
Il tormento ti tiene in pugno: smetti di vivere con paura. Sei costantemente in allarme, come se un cataclisma dovesse abbattersi su di te da un momento all’altro. È la paura di perdere il partner che ti tiene appeso a un filo, non sai come dominare questo timore. Non riesci a controllarti e ti senti insicuro, con la conseguenza che diventi irritabile, recriminatorio, vittimista. Ti sottostimi al punto che deleghi al fatto che l’altro ti ami tutto il tuo valore. Se ciò non avviene, ti sembra di non contare niente e quindi chiedi continue conferme.
Di chi hai bisogno. Smetti di vivere nel terrore che il partner ti lasci e non attaccarti a lui in modo morboso e soffocante: più insisti in questi atteggiamenti e più ottieni l’effetto contrario, cioè corri in misura maggiore il rischio di essere tradito o lasciato.

MAGGIORANZA DI C
Il brivido ti stimola e diventa un mezzo per rianimare la vita a due. In una storia d’amore, per te ci sono quattro elementi irrinunciabili: fiducia e libertà reciproca, passione e spontaneità. Tutto questo, ovviamente, non esclude il fatto che anche tu soffra di attacchi di gelosia, anche se a scatenarli deve esserci un buon motivo oppure un moto dell’istinto. In questi casi prendi fuoco come benzina e ti arrabbi animatamente. Ma questo più che diventare un ostacolo si trasforma in una sfida da affrontare con energia per riaccendere l’attrazione e la complicità nella coppia.
Di chi hai bisogno. Sei una persona che sa volgere in positivo un sentimento delicato come la gelosia, che per alcune persone è invece devastante. Non esagerare, però, con la reattività.