Giramolfetta
 MOLFETTA - martedì 23 aprile 2024 - Giramolfetta anche su... Facebook You Tube
Home > Quiz | Condividi su Facebook
 
RIESCI A VIVERE CON FANTASIA?


In molti pensano che la guida sicura alle scelte sia il ragionamento. Non è così. La parte razionale del cervello viaggia su un unico binario, mentre quella creativa sa prendere molte strade.

Hai vinto una somma milionaria al gratta e vinci: sei ricco
A. Adesso dovrai gestire un sacco di denaro e di… grane
B. Non stai nella pelle dalla felicità
C. Pensi a tutti i desideri che potrai soddisfare

Un amico ti racconta di aver visto un disco volante. Come reagisci?
A. Lo ascolti incuriosito
B. Lo prendi in giro
C. La cosa ti turba

Tuo figlio dice un sacco di bugie
A. Non sarebbe un bambino se non lo facesse
B. Lo rimproveri
C. Ti preoccupi

La tua vacanza ideale è…
A. In giro per il mondo
B. Tre settimane tutto compreso, servito e riverito
C. Una crociera

Accompagni la cotoletta con…
A. Verdure fresche
B. Panino
C. Patatine

Lui/lei ti sta corteggiando in modo magistrale. Cosa pensi?
A. Che bello!
B. Dov’è la fregatura?
C. Sogni un po’

Quando ascolti una fiaba:
A. Rimani ancora a bocca aperta
B. Sai già come va a finire
C. Ti sembra di tuffarti in una parentesi di serenità

Devi spiegare a un bambino cosa sono le stelle. Cosa gli dici?
A. Gli fai un lungo racconto dove si mescolano fantasia e scienza
B. Gli regali un bel libro illustrato di astronomia
C. Non sai da che parte cominciare

Durante la ristrutturazione di casa, l’architetto ti consiglia di dipingere una parete a rigoni irregolari
A. Bella idea! Scegli subito i colori
B. Non se ne parla
C. Sono belle, ma non a casa mia

Ti regalano un corso serale. Scegli tra:
A. Scrittura creativa
B. Informatica
C. Lingue


MAGGIORANZA DI A
Fantasioso e creativo, cerca di mantenere nel tempo la tua innata curiosità. Conservi un fanciullo dentro di te, che non sopporta di essere imbrigliato dalle strettoie della logica e della praticità. Mode e schemi ti stanno stretti, preferisci inventarti modi personali per fare le cose. Non segui quello che fanno tutti, e tu stesso, spesso, cambi modalità di comportamento e d’azione. Ti piace sperimentare, fantasticare, sei attratto dalle novità e da tutto quanto è anticonvenzionale, e quello che fai gratifica.
Il consiglio. Complimenti! Hai trovato il segreto per vivere bene. Cerca di conservare nel tempo la tua curiosità, che nutre il cervello di piacere. Non la dimenticare soprattutto nei momenti di difficoltà, perchè è in grado di tiratene fuori.

MAGGIORANZA DI B
Sei molto realista, troppo. Anche tu sei pieno di creatività, dalle spazio. Il tuo motto è “bisogna essere realisti, altrimenti ci si perde”. Per te contano le cose concrete, fantasia e immaginazione sono optional da “tempo libero”. Il tuo modo di pensare, però, semplifica troppo la realtà, eliminando la creatività dal quotidiano e costringendoti a “volare sempre basso”. Ma l’aspetto più subdolo del tuo atteggiamento è la rinuncia a esprimere le potenzialità, la carica creativa e il talento che anche tu possiedi ma lasci languire dentro di te.
Il consiglio. La fantasia è un potente antidoto all’accumulo di “tossine emotive”, cioè quei sentimenti inespressivi che portano a malesseri e disagi psicologici. Cerca di regalarti degli spazi di imprevisto e da fare qualcosa (disegno, ballo, attività manuali).

MAGGIORANZA DI C
Tieni i piedi per terra e nascondi i tuoi sogni: prova a integrarli alla realtà. Hai un mondo interiore fatto di sensibilità, ma sei troppo timido per mostrarlo. Vivi con disagio qualunque uscita “allo scoperto” che ti porti a esporti, ti imbarazza anche l’ammirazione che potresti suscitare negli altri se solo svelassi la ricchezza del tuo mondo intimo. Così vivi la vita di tutti i giorni nel solco di una placida normalità, ti adegui alle consuetudini, ma di tanto in tanto fuggi volentieri nelle tue fantasie, dove ritrovi sogni, magia e meraviglia.
Il consiglio. Sei abituato a dividere nettamente sogno e realtà, invece dovresti integrarli: il senso di frustrazione che provi talvolta, e di cui non sai spiegarti l’origine, sparirebbe. Cedi ai tuoi desideri e lasciati andare a una vita più informale.