Giramolfetta
 MOLFETTA - venerd́ 27 novembre 2020 - Giramolfetta anche su... Facebook You Tube
Home > Mappa > Stradario
Scheda vetrina

La Macchia degli Esperti
Centro Sportivo e Turistico
VIA DEI PORTUALI SN

Il Signor Gregorio Minervini e sua moglie Tonia de Fazio, con un atto coraggioso, mosso da un reale spirito imprenditoriale è riuscito a riunire buona parte dell'originaria "Macchia degli Esperti".
Egli è proprietario del nucleo centrale dell'antico latifondo, dove si trova la torre costruita presumibilmente, nel periodo compreso tra 1519 e 1526.
"La Macchia degli Esperti" prende il suo nome da una famiglia originaria di Trani - quella degli Esperti- che un tempo, su queste terre, aveva collocato i suoi domini.
Primo rappresentante della famiglia Esperti fu Petrellus figlio di Crapio Sperto. Questa precisazione, permette di affermare che l'iniziale cognome di questa famiglia era connesso al nome dell'animale (capra) e alla professione riguardante il suo allevamento. L'origine del cognome, quindi è legata o al nome del mestiere o ad un soprannome attribuito ad una persona un pò intransigente o ottusa, ma di ottima resistenza fisica.
Nel primo ventennio del XVI secolo il cognome si modificò in Sperti. All'inizio del secolo XVII il cognome assunse la versione definitiva di Esperti.

VIDEO
Reining - Gregorio Minervini 1

Reining - Gregorio Minervini 2

Macchia degli Esperti: Gregorio Minervini

Macchia degli Esperti: Caterina Minervini



<< INDIETRO

 
INFO
La Macchia degli Esperti
Telefono
0803384958
E-mail
esperti.equitazione@virgilio.it
Sito web
www.lamacchiadegliesperti.it
PHOTOGALLERY
La traversata USA a cavallo di Gragorio Minervini
POSIZIONE
Non disponibile
CENNI STORICI
VIA DEI PORTUALI
PORTUALI

I portuali praticavano il lavoro di imbarco e sbarco delle merci sul porto con un pesante lavoro manuale sino a quando non furono usate le prime gru. Si erano costituiti in Compagnia con a capo un Console che garantiva la disponibilità della manodopera per tutte le navi numerose che attraccavano nel porto di Molfetta. VIA DEI PORTUALI: inizia da Via dei Pescatori e termina a Via Cantieri Navali Uva.