Giramolfetta
 MOLFETTA - sabato 19 settembre 2020 - Giramolfetta anche su... Facebook You Tube
Home > Mappa > Stradario
Scheda vetrina

Centro Culturale d'Arte ''Luisa Fantolini''
Associazione Culturale
VIA S. VINCENZO 67

Presidente: Francesco Bisceglie

Francesco Bisceglie è nato il 24/05/1946 a Molfetta (Bari), dove vive ed opera. Grafico e poeta, è autodidatta, con studio in Via S. Vincenzo, 67, è socio fondatore del Centro Studi Molfettesi, del Centro Studi e Documentazione '"Leonardo Azzarita" per la Cultura e la storia locale, di cui è vice Presidente, e dell'Associazione Multimediale "Strada della Mente". Inoltre è Presidente e fondatore dal gennaio 2004 del Centro Culturale d'Arte "Luisa Fantolini", dedicato a sua madre.
Nel 1982 è stato nominato Accademico Federiciano di Corate, dal dicembre 2004 è socio onorario dell'Associazione Culturale Italia in Arte di Brindisi, dal 18/01/2006 è Accademico Corrispondente dell'Accademia Internazionale del Verbano "Greci Marino" di Vercelli Ha conseguito, sia per la poesia che per la grafica, riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale, ottenendo ambiti premi. Il suo nome è inserito in vari dizionari per poeti. Le sue liriche risultano inserite in oltre 60 antologie di vari concorsi in tutta Italia. La sua attività artistica è iniziata nel 1973 con la sua prima mostra personale di Grafica.
E stato recensito in varie riviste e periodici d'Arte. E inserito in molti cataloghi d'Arte. Nel febbraio ha ricevuto a Palermo il Trofeo "II Tempio 2009" alla carriera.
Ha pubblicato Le Chiese di Molfetta, Arti Grafiche Fiorino, Ruvo di Puglia, 1979 (Disegni); Parole scrìtte col cuore, Mezzina, Molfetta, 1982 (poesie); Quando la mente tace, Mezzina, Molfetta, 1991 (poesie); Dio ed io, Mezzina, Molfetta, 2003 (poesie religiose); Roma nel cuore, poesie in romanesco, Minervini, Molfetta, 2008 (poesie); Gli ultimi funai a Molfetta, in "Molfetta Spicchi di Storia", Miscellanea in onore di Vincenzo Valente, a cura di Marco I. de Santis, "Quaderni del Centro Studi Molfettesi" (Tip. Mezzina, Molfetta, 1992); una documentazione fotografica su II Funaio, nella collana "Arti e Mestieri Tradizionali Pugliesi" di Vincenzo Valente e Marco I. de Santis, Centro Studi Molfettesi (Tip. Mezzina, Molfetta, 1997); Devozioni private cittadine, in "Molfetta. Frammenti di Storia", Miscellanea in memoria di Elena Altomare, a cura di Marco I. de Santis, "Quaderni del Centro Studi Molfettesi" (Tip. Mezzina, Molfetta, 1998). Ha pubblicato anche tre folder contenenti rispettivamente 19 cartoline in grafica Le Chiese di Molfetta (2001) e 14 cartoline in grafica Le croci della Settimana Santa (2002) e Le croci del nuovo millennio con 11 cartoline nel 2009.



<< INDIETRO

 
INFO
Centro Culturale d'Arte ''Luisa Fantolini''
Telefono
E-mail
Sito web
PHOTOGALLERY
Francesco Bisceglie
POSIZIONE
CENNI STORICI
VIA S. VINCENZO
S. VINCENZO de’ Paoli (propriamente Vincent de Paul)

Pouy, 1576 – Parigi, 1660. Missionario francese. Fondò, nel periodo della Guerra dei Trent’Anni, la confraternita della carità per l’assistenza dei malati poveri. VIA S. VINCENZO: inizia da Corso Margherita di Savoia, all’altezza dei nn. 55 – 82, e termina a Via Annunziata. Dal n. 1 al n. 79 e dal n. 2 al n. 96.