Giramolfetta
 MOLFETTA - mercoledý 28 ottobre 2020 - Giramolfetta anche su... Facebook You Tube
Home > Mappa > Stradario
Scheda vetrina

Torre Capitanio
Torre
LOCALITA' SANTO STEFANO 

Situata nella località di S. Stefano, verso ponente, dista dalla città 5 km. La costruzione, a base quadrata, risale al IX secolo ed è alta 18 e suddivisa in tre piani a cui si accede tramite botole e scale retrattili. Il toponimo deriva dal fatto che fu sede del Capitarne, da cui dipendeva l'organizzazione di difesa della città, e lo stesso dipendeva dal Catapano di Bari.
La torre fu costruita dai Bizantini e la sua antichità è testimoniata dal tipo di costruzione, cioè fatta con pietre rozze e appena sbozzate. L'ingresso non è centrato rispetto alla facciata, si nota perpendicolarmente ad esso la saettiera sorretta da due robusti gattoni. Al piano terra troviamo un antico focolare, mentre sul lato di mezzogiorno e di ponente sì affacciano piccole monofore rettangolari. Sul tetto c'è il resto di un argano, il quale doveva servire
a tirare su le scale in caso d'assalto o materiale ingombrante. Si pensa che la torre sia circondata da un fossato, attualmente ricoperto di terra, che veniva riempito d'acqua in caso di difesa.



<< INDIETRO

 
INFO
Torre Capitanio
Telefono
E-mail
Sito web
POSIZIONE
Non disponibile
CENNI STORICI
LOCALITA' SANTO STEFANO
SANTO STEFANO

SANTO STEFANO